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Tre motivi per cui gli analytics sono importanti per affrontare il Black Friday
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I consumatori si stanno preparando a fare il migliore affare approfittando del Black Friday.  Per le aziende è un momento critico dell’anno perché devono pianificare, definire le politiche di prezzo e organizzare le scorte a magazzino.  Si tratta di un delicato equilibrio, possibile grazie a un utilizzo strategico dei dati, degli analytics e di tecnologie di intelligenza artificiale che danno alle aziende un vantaggio competitivo anche quando i margini sono ridotti.

Secondo gli esperti di SAS, per fare una giusta e proficua operazione anche in occasione del Black Friday ci sono almeno tre validi motivi da tenere in considerazione e cioè: Previsione della domanda, Ottimizzazione del pricing, Raccomandazione intelligente e personalizzazione .

Alla base del successo ci deve essere una pianificazione efficace con comprensione della domanda perché una migliore previsione porta ad un miglior rifornimento del prodotto. In un momento in cui i margini sono ridotti è importante definire il prezzo giusto tenendo sempre una certa marginalità. Acquisire informazioni sui principali fattori che influenzano la customer satisfaction, le relazioni a lungo termine e i risultati di vendita, significa riuscire a prevedere il comportamento dei clienti.

Grazie a soluzioni di Customer Intelligence, come SAS Customer Intelligence 360, è possibile avere una visione completa del cliente. Analizzando il suo comportamento passato di acquisto e i suoi interessi, è possibile proporre quello che per lui è davvero rilevante, nel momento giusto e sul canale preferito, consentendo un’esperienza altamente personalizzata. L’azienda è in grado di proporre i prodotti migliori perché conosce davvero il comportamento del cliente.

“Gli analytics aiutano i rivenditori a essere redditizi anche in occasione del Black Friday. Permettono di avvicinare la domanda e l’offerta, tenendo conto delle esigenze del consumatore ma anche degli obiettivi di business, assicurando una customer experience di valore durante tutto il percorso di acquisto” afferma Luciano D’Arcangelo Analytics & Customer Intelligence Solution Manager di SAS.

 

Nella foto Luciano D’Arcangelo Analytics & Customer Intelligence Solution Manager di SAS

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