Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Stazioni ferroviarie a impatto zero con il progetto GreenHub
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Stazioni ferroviarie a impatto zero con il progetto GreenHub
abb rinascimento dig

Obiettivo unire sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, tecnologia innovativa e nuovi servizi per viaggiatori e frequentatori.

GreenHub è un progetto pilota per rendere le stazioni del futuro un unico spazio green in cui coesisteranno, sia all’interno dell’edificio sia all’esterno, tecnologie innovative studiate da startup italiane e internazionali.

A settembre 2018, Rapallo sarà la prima stazione ferroviaria GreenHub e diventerà caso di studio per tecnici ed esperti del settore. La stazione ospiterà, infatti, l’installazione multi sorgente Dynamo, sviluppata dalla startup Verde 21 in collaborazione con altre tre neoimprese, che offrirà nuovi servizi ai passeggeri utilizzando energia prodotta da fonti rinnovabili.

I viaggiatori avranno a disposizione panchine con prese integrate per la ricarica di tablet e smartphone oltre a un access point con la predisposizione per la connettività Wi-Fi. Attraverso appositi display potranno essere consultate le informazioni geolocalizzate. Inoltre, in futuro sarà possibile ricaricare, nelle aree esterne alla stazione, anche le biciclette a pedalata assistita o gli scooter elettrici.

L’innovativo progetto tecnologico GreenHub, a cui sta lavorando il Gruppo FS Italiane, attraverso le società Rete Ferroviaria Italiana, Italferr e in collaborazione con Sirti, nell’ambito di Open Italy 2018 del Consorzio Elis, è un programma che ha l’obiettivo di coniugare le esigenze di innovazione delle grandi aziende con la necessità di crescita delle startup.

 

Foto  immagine rendering

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss