Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
SIRTI: l’obiettivo è diventare in poco tempo una Data Driven Company
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin SIRTI: l’obiettivo è diventare in poco tempo una Data Driven Company
abb rinascimento dig

Sirti, presenta il piano strategico 2018-2020.

Con l’acquisizione del 100% del capitale e del debito a lungo termine da parte di Pillarstone, Sirti vive una fase storica che non conosce precedenti e punta, per il proprio sviluppo, su una nuova squadra di manager guidati da Roberto Loiola, Amministratore Delegato insediatosi lo scorso settembre.

La nuova strategia segue due direttrici: da un lato lo sviluppo di un business diversificato tramite il rafforzamento di quattro Business Unit (Telco Infrastructures, ICT, Transportation, Energy & Utilities), e dall’altro la trasformazione competitiva dell’azienda con l’obiettivo di adeguarla alle nuove sfide del mercato. Il piano prevede anche un’espansione internazionale del gruppo.

In aggiunta alle strategie delle 4 Business Unit, l’azienda sta realizzando 3 programmi di trasformazione, denominati: “People & Culture”, “Focus on Customer”, “Sirti goes Digital”. Questi tre pilastri della strategia serviranno a supportare il conseguimento dei due macro obiettivi sopra menzionati: lo sviluppo di un business diversificato e la trasformazione competitiva.

L’obiettivo dell’azienda è di diventare in poco tempo una Data Driven Company. È il programma dedicato alla continua trasformazione digitale dell’azienda che prevede l’introduzione di nuovi sistemi informativi, nuovi processi e nuovi modelli operativi, elementi fondamentali per conseguire una sempre maggiore qualità ed efficienza di esecuzione. Questo programma coinvolge tutti i reparti dell’azienda, e se da un lato punta alla riduzione di costi superflui, dall’altro punta a un potenziamento delle capacità delle persone e ad un arricchimento dei servizi per il cliente. Un focus particolare viene dato all’utilizzo intelligente del dato come elemento sui cui basare la capacita di prendere decisioni strategiche e operative in una logica assistita. Da tempo sono attive in Sirti iniziative tese ad introdurre l’analisi del dato con le più recenti tecniche di Intelligenza Artificiale e Big Data Analytics allo scopo di ottimizzare i processi di programmazione dei lavori o di orchestrazione delle attività di campo.

Il piano strategico 2018-2020 prevede un budget di investimento in R&D superiore a 30M€, principalmente destinati allo sviluppo di nuove tecnologie per il segnalamento ferroviario, nuove tecnologie per creazione di infrastrutture delle telecomunicazioni e nuovi sistemi informativi per l’automazione dei processi di progettazione delle reti e di pianificazione e orchestrazione delle attività di campo. Tali investimenti serviranno a aumentare la competitività dell’azienda e la sua capacità di creare valore per il cliente.

Per i ricavi dei prossimi tre anni si prevede una crescita progressiva per raggiungere circa 750M€ nel 2020, ed una diversificazione maggiore del business (Energy & Utilities dal 4% al 9% di contributo ai ricavi, ICT dal 18% al 20%, Trasporti dal 7% al 17%).

Roberto Loiola, Amministratore Delegato di Sirti SpA, commenta: “Lo scenario di mercato che ci si prospetta evidenzia profondi cambiamenti in tutti i settori nei quali operiamo. IoT, 5G, Alta Velocità, Ultra Broadband, Smart City sono le principali grandi trasformazioni tecnologiche e infrastrutturali attese per questi anni, e Sirti è posizionata in modo eccellente in ognuna di esse. Sono previsti grandi investimenti in un contesto competitivo sempre più agguerrito e globale. Tutto ciò richiede la capacità di adottare nuovi modelli operativi all’insegna di una maggiore velocità, efficienza e flessibilità, in modo da cogliere al meglio le opportunità offerte dai mercati che presidiamo”.

Nella foto Roberto Loiola CEO Sirti

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss