Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Intervista a Luca Cardone Marketing Manager Retelit
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Intervista a Luca Cardone Marketing Manager Retelit
abb rinascimento dig

Può descrivere brevemente per i nostri lettori la realtà Retelit?

Retelit è un operatore di telecomunicazioni italiano con infrastrutture proprietarie. Siamo presenti con infrastruttura in fibra ottica in 9 aree metropolitane e 15 data center per applicazioni e servizi in cloud per clientela business e carrier. Inoltre abbiamo anche una infrastruttura distribuita a livello internazionale in Europa e facciamo parte di un consorzio che ha aperto una connessione mediante un cavo sottomarino da Marsiglia a Bari fino a Singapore e Honk Kong. Si tratta di una rete internazionale per la distribuzione del traffico mondiale passando dall’Italia anziché bypassando l’Italia. Abbiamo una apertura verso il mondo business dove portiamo le aziende medio grandi italiane accompagnandole nella digital transformation utilizzando il Multi Cloud. Si tratta di un approccio fatto in modo tale che le aziende possono utilizzare le applicazioni sia nei data center italiani che tramite quelli di Amazon, Google e altri.

 

 Ha citato la fibra, come approcciate il mercato?

Essendo dotati di infrastruttura propria operiamo costruendo reti e le rendiamo disponibili ad altri operatori, che hanno necessità di collegare le mobile station per connessioni ad alte prestazioni, prima effettuate in wireless. Costruiamo reti in fibra dedicate per le aziende con velocità che vanno da 100 a 200 Gb con bassissima latenza. Abbiamo una rete distribuita in tutta Italia e questo ci permette di essere un partner ottimale.

 

Come sta andando il mercato della digital transformation?

Le aziende stanno cominciando ad approcciare due scenari differenti con le applicazioni in data center e in cloud, il mondo delle Public Application e quello del multi cloud come elemento di congiunzione. Non è facile, il problema è che c’è una carenza di expertise disponibili e stiamo cercando di essere un facilitatore per questo e anche per il mondo IoT. Ad esempio per il 5G che usa il concetto di edge computing che necessita di una bassissima latenza, le reti si devono adattare a queste nuove esigenze, speriamo che in futuro questo mercato possa partire definitivamente, noi siamo pronti.

 

Link al video dell’intervista: https://www.youtube.com/watch?v=nld7hknY3OM

 

Nella foto Luca Cardone Marketing Manager  Retelit

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss