Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Piano Triennale: strategie per la trasformazione digitale del paese
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Piano Triennale: strategie per la trasformazione digitale del paese
abb rinascimento dig

Il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2017–2019, è stato approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e firmato dal Presidente Paolo Gentiloni a riconoscimento della strategicità della trasformazione digitale del Paese.

Il documento, realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dal Team per la Trasformazione Digitale, definisce il modello di riferimento per lo sviluppo dell’informatica pubblica italiana.

Si tratta di un documento strategico che guida e supporta tutta la Pubblica amministrazione in un processo organico e coerente di trasformazione digitale in linea anche con la maggior parte degli obiettivi del nuovo Piano d’azione dell’Unione europea per l’eGovernment 2016-2020.

Il Piano ha l’obiettivo di guidare e dare supporto alla Pubblica amministrazione; pone le basi per costruire  una serie di componenti fondamentali su cui le amministrazioni pubbliche possono realizzare servizi più semplici ed efficaci per i cittadini e le imprese, adottando metodologie agili, un approccio mobile first, architetture sicure, interoperabili, scalabili, altamente affidabili e basate su interfacce applicative (API) chiaramente definite. Open source e collaborazione diventano il nuovo paradigma.

Il Piano Triennale è il primo documento di indirizzo strategico ed economico che permette di guidare operativamente la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione, coordinando le attività relative ai 4,6 mld€  che provengono da fonti di finanziamento nazionali e comunitarie, stanziati per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia Crescita Digitale.

In linea con quanto previsto dalla Legge di stabilità 2016, inoltre, si dà il via ad un percorso di guida e accompagnamento per la riqualificazione della spesa ICT che ha l’obiettivo di raggiungere un  risparmio del 50% della spesa annuale per la gestione corrente del settore informatico, da raggiungere alla fine del triennio 2016-2018 destinando i fondi in investimenti per innovazione e sviluppo.

L’Agenzia per l’Italia Digitale guiderà il coordinamento, l’attuazione e il monitoraggio delle amministrazioni nella fase di adeguamento alle indicazioni contenute nel Piano. Al documento appena pubblicato hanno collaborato Sogei, CONSIP, il commissario alla spending review, le amministrazioni centrali, le agenzie fiscali, gli enti previdenziali, le Regioni, le Città Metropolitane, le Province, gli enti strumentali e l’ANCI; il Piano definisce e guida le attività per il 2018; entro il mese di settembre di ogni anno verrà pubblicata la versione aggiornata del Piano al fine di indirizzare le azioni per l’anno successivo.

Visualizza il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2017–2019.

 

Nella foto il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss