Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Osservatorio ANIE: il mercato delle tecnologie è il motore della ripresa
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Osservatorio ANIE: il mercato delle tecnologie è il motore della ripresa
abb rinascimento dig

Sono segnali di ripresa quelli che emergono dall’Osservatorio di Federazione ANIE, una delle più importanti organizzazioni di Confindustria per peso e rappresentatività, che con oltre 1.300 aziende associate rappresenta la casa delle tecnologie italiane nei mercati dell’Industria, dell’Energia, del Building e delle Infrastrutture di trasporto.

Guardando ai dati di consuntivo, nel primo semestre 2017 il 56% delle imprese che hanno preso parte all’Osservatorio segnala una crescita del fatturato rispetto al secondo semestre del 2016. Di queste, il 24% indica una crescita a doppia cifra. Grazie al miglioramento dello scenario internazionale, nel primo semestre del 2017 si consolidano i segnali di riattivazione della domanda estera: Il 56% delle imprese ANIE segnala nel primo semestre del 2017 una crescita del fatturato estero nel confronto con il semestre precedente.

Indicazioni incoraggianti originano anche dall’analisi del portafoglio ordini. Nel primo semestre del 2017, per oltre il 50% delle imprese che hanno preso parte all’indagine, sia piccole che medie e grandi, l’ordinato totale è in crescita rispetto allo stesso periodo del 2016.  Anche per il secondo semestre del 2017 le attese delle imprese di ANIE si mantengono su un trend improntato al miglioramento: i saldi tra previsioni di aumento e di diminuzione sono positivi e risultano superiori rispetto a quelli registrati nel primo semestre.

Analizzando l’andamento dei mercati finali, quelli verso cui sono rivolte le tecnologie ANIE, si conferma trainante il mercato Industria: oltre il 60% delle imprese che hanno preso parte all’indagine segnala in questo ambito un aumento della domanda nazionale. Su questo dato certamente si riflette il riavvio degli investimenti in beni strumentali e in particolare nelle componenti più tecnologiche come quelle sostenute dal Piano Industria 4.0. In crescita anche il mercato delle Infrastrutture di trasporto ferroviario ed elettrificato, indicato in positivo da oltre il 45% delle imprese; le indicazioni dal mercato dell’Energia (fonti tradizionali e rinnovabili) si mantengono stabili; il mercato del Building vede il consolidamento di segnali positivi dopo una lunga fase critica.

Dopo un 2016 caratterizzato da luci e ombre, nei primi mesi del 2017 sull’evoluzione dei settori ANIE si riflette positivamente il miglioramento del profilo congiunturale nei principali mercati di riferimento” ha commentato Giuliano Busetto, Presidente di Federazione ANIE. “Anche guardando all’evoluzione nel 2017 dell’industria manifatturiera italiana, arrivano indicazioni positive dall’analisi dei principali indicatori qualitativi. L’effettivo consolidamento della ripresa italiana rappresenta un elemento essenziale a sostegno della domanda rivolta ai settori ANIE. In particolare, un ruolo importante potrà essere giocato dall’atteso rafforzamento degli investimenti in nuove tecnologie, comparto trasversale ai diversi mercati finali di riferimento. Per questa ragione, ANIE appoggia il Piano Impresa 4.0 a sostegno dell’industria manifatturiera italiana – la seconda in Europa dopo la Germania – e affianca, con le migliori e più innovative tecnologie oggi disponibili sul mercato, le grandi imprese committenti nei loro ambiziosi piani di investimento”.

 

Nella foto Giuliano Busetto, Presidente di Federazione ANIE

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss