Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Oracle: nuovi scenari per nuove opportunità di crescita
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Oracle: nuovi scenari per nuove opportunità di crescita
abb rinascimento dig

In occasione di Oracle Partner Executive Forum, l’evento che ha riunito  a Milano la comunità italiana dei Partner, Oracle ha delineato nuovi scenari e messo in campo un modello di Go-To-Market rinnovato, pensato per moltiplicare le opportunità di crescita: sia facendo leva  sui punti di forza ormai consolidati – come la leadership in ambito SaaS  – sia puntando sulle innovazioni tecnologiche che caratterizzano le più recenti evoluzioni nell’ offerta dell’azienda.

Fabio Spoletini

Fabio Spoletini, Country Manager di Oracle Italia e Sr. VP Tech per Italia, Francia, Iberia, Russia & CIS, ha aperto l’incontro delineando lo scenario e le principali direzioni di crescita dell’azienda.

“Oracle si sta muovendo a grande velocità. Nuove soluzioni Cloud che integrano tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, il machine learning, la blockchain rendono ancora più distintiva la nostra proposta in ambito applicativo fin nel cuore dei processi di business – dall’ERP alla CX, all’HR; infrastrutture Cloud di nuova generazione accelerano la nostra crescita. Infine, con l’Autonomous Database, abbiamo portato la gestione dei dati aziendali – un asset fondamentale, che è anche ciò da cui la nostra storia come Oracle ha avuto origine – in un ‘futuro al presente’ che si auto-gestisce, auto-protegge, auto-ripara.

Le colonne portanti della nostra strategia sono tre – ha spiegato Spoletini : l’innovazione tecnologica, naturalmente; l’innovazione nei processi di business – che il Cloud abilita e accelera; e l’importanza del successo del Cliente, un punto su cui in Oracle ci siamo focalizzati molto negli ultimi due anni. Noi lavoriamo per i Clienti su questi tre fronti, cercando di rispondere alle loro esigenze più stringenti, e anche più comuni ai vari settori di business. Ma, in ultima analisi, la personalizzazione della soluzione – quello che potremmo chiamare ‘l’ultimo miglio’, nella nostra catena del valore – è importantissima, e costituisce il valore aggiunto dei nostri migliori Partner. E’ da qui che partiamo oggi per rinnovare il rapporto con loro.”

Robert Scapin

Il compito di approfondire le strategie per il canale di Oracle è stato naturalmente di Robert Scapin, Alliance & Channel Leader di Oracle Italia e Francia.

In un mercato ICT italiano che, secondo Assinform, salirà del +2,8% nel 2019, c’è spazio di crescita in generale. Con Oracle c’è anche l’opportunità di sfruttare l’eccellenza in ambiti quali il Cloud di livello Enterprise e il SaaS, che sono quelli in cui si investirà di più anche grazie all’interesse in aumento verso le tecnologie emergenti.” ha evidenziato Scapin.

A questo proposito, i numeri parlano chiaro. Oracle, che nel secondo trimestre fiscale (FY2019, chiuso a novembre 2018)  ha raggiunto un fatturato globale di 9.6 miliardi di dollari e ci sono aree in cui è leader indiscussa: è il caso dell’ERP Cloud, dove conta 22.000 clienti nel mondo, tra clienti Oracle Fusion ERP e Netsuite ERP. Inoltre, il Cloud è protagonista della crescita dell’azienda anche sul nostro mercato, in cui genera circa il 40% del fatturato complessivo, e oltre l’80% nelle applicazioni.

Come di consueto, durante l’annuale Oracle Executive Partner Forum sono stati assegnati gli Oracle Award, un riconoscimento ai Partner che hanno saputo distinguersi in numerose aree e categorie di business.  Tra i premiati Bridge Consulting, RED Reply, Deloitte, Accenture, Sopra Steria, Italware, GN Techonomy, R1 Group, TAI Solutions, Var Group.

Nella foto d’apertura Fabio Spoletini, Country Manager di Oracle Italia e Sr. VP Tech per Italia, Francia, Iberia, Russia & CIS

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss