Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Il negozio del futuro a Smau Milano
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Il negozio del futuro a Smau Milano
abb rinascimento dig

A Smau Milano, in programma a Fieramilanocity dal 24 al 26 ottobre 2017, arriva il “negozio del futuro”, un’area esperienziale realizzata in collaborazione con il Comune di Milano – Assessorato alle attività Produttive, in cui toccare con mano una selezione delle tecnologie destinate a cambiare il volto del mondo del retail, dall’utilizzo della realtà aumentata nella gestione del magazzino alle tecnologie IoT per la customer experience nel punto vendita fino alle nuove modalità di pagamento via Smartphone.

Saranno quattro le esperienze rappresentate all’interno di Smau. Per migliorare la fruizione da parte del cliente, ecco la possibilità di introdurre degli scaffali intelligenti, che attraverso la tecnologia IoT consentono di fornire, attraverso uno schermo, contenuti video con informazioni aggiuntive e messaggi emozionali sul prodotto che il cliente prende dallo scaffale. Non solo, attraverso il virtual shop, il magazzino diventa di fatto un’estensione dello spazio espositivo perché il cliente può “sfogliare” sui display o sul proprio dispositivo mobile i prodotti presenti. La realizzazione di questa esperienza è affidata a Disignum, un digital hub che progetta soluzioni tecnologiche innovative per imprese che operano in ambito consumer e B2B. L’azienda si rivolge principalmente al mondo del Retail e del Franchising e a tutte quelle attività che, partendo da un luogo fisico, digitale, uno spazio espositivo o una comunità, vogliano accrescerne le potenzialità di business rendendolo più attrattivo.

Non mancheranno le soluzioni per migliorare l’utilizzo dello spazio-vetrina: una piattaforma in cloud di big data analytics traccerà anonimamente i dati sui flussi, in modo da offrire informazioni preziose come il tempo medio di sosta davanti alla vetrina e o il numero di clienti che decidono di entrare nel negozio. Una tecnologia proposta a cura di Xensify, una startup innovativa partner di Cisco System nata con la mission di accelerare la digitalizzazione del retail fisico con un focus sulle dinamiche di interazione dei brand con i consumatori. Xensify supporta il cliente nell’apertura di nuovi punti vendita, nella realizzazione di nuove strategie in-store e nel monitoraggio delle performance delle stesse con una pluralità di tecnologie: POS, Store Analytics, Digital Signage e Face Recognition.

L’area esperienziale sarà poi occasione per scoprire come migliorare l’esperienza di acquisto del cliente favorendo i pagamenti, che potranno essere effettuati senza l’uso di contanti e senza transitare attraverso i circuiti delle carte di credito, ma semplicemente attraverso il proprio smartphone. La realizzazione dell’esperienza sarà a cura di Satispay, startup che presenta un nuovo network di pagamento indipendente, semplice e sicuro, utilizzabile attraverso un’applicazione mobile. Grazie alla propria autonomia da banche e circuiti di carte, Satispay abbatte le commissioni tipiche di questo mondo per diventare il primo strumento utilizzabile per i pagamenti di tutti i giorni. Dall’app è infatti possibile effettuare ricariche telefoniche, pagare presso i negozi convenzionati (fisici e online) e scambiare denaro con i propri amici.

Infine, il magazzino: come migliorare il suo utilizzo e aumentare l’efficacia e la rapidità nell’organizzare e monitorare i prodotti? Scloby propone una soluzione per la digitalizzazione che consente di gestire attraverso un semplice dispositivo mobile le giacenze e di essere allertati quando i prodotti sono in via di esaurimento. Innovazioni che verranno raccontate in un Live Show in programma mercoledì 25 alle ore 16.

 

Appuntamento dunque a Smau, a Fieramilanocity dal 24 al 26 ottobre 2017!

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss