Nasce Libra, una nuova valuta basata sulla tecnologia blockchain
PRIMO PIANO 19 Giugno 2019 digitalvoice
Questa è la sfida che verrà affrontata con Calibra,una nuova affiliata di Facebook il cui obiettivo è fornire servizi finanziari che consentano alle persone di accedere e partecipare alla rete Libra.
Il portafoglio sarà disponibile in Messenger, WhatsApp e come app standalone e si prevede di lanciarla nel 2020. Con una connessione Internet,si potrà accedere a tutti i tipi di servizi utili a un costo minimo o nullo, sia che si stia cercando di rimanere in contatto con familiari e amici, di imparare nuove cose o persino di avviare un’impresa. Ma quando si tratta di risparmiare, inviare e spendere soldi, non è così semplice.
Per molte persone in tutto il mondo, anche i servizi finanziari di base sono ancora fuori portata: quasi la metà degli adulti nel mondo non ha un conto bancario attivo e quei numeri sono peggiori nei paesi in via di sviluppo e ancora peggio per le donne. Il costo di questa esclusione è elevato: circa il 70% delle piccole imprese nei paesi in via di sviluppo non ha accesso al credito e 25 miliardi di dollari vengono persi dai migranti ogni anno attraverso le rimesse.
Fin dall’inizio, Calibra permetterà di inviare Libra a quasi tutti gli utenti con uno smartphone, in modo semplice e immediato, come se fosse possibile inviare un messaggio di testo e a basso costo. E, nel tempo, l’obiettivo è quello di poter offrire servizi aggiuntivi per le persone e le imprese, come pagare le bollette con la semplice pressione di un pulsante, acquistare una tazza di caffè con la scansione di un codice o utilizzare il trasporto pubblico locale senza bisogno di portare contanti.
Quando verrà lanciato il tutto, Calibra avrà forti protezioni per mantenere al sicuro i soldi degli utenti e le sue informazioni. Verranno Utilizzati tutti gli stessi processi di verifica e antifrode utilizzati dalle banche e dalle carte di credito e ci saranno sistemi automatizzati che monitoreranno in modo attento le attività per rilevare e prevenire comportamenti fraudolenti.
Queste dichiarazioni possono differire materialmente dai risultati effettivi a causa di una varietà di fattori e incertezze che si possono verificare nello sviluppo del progetto anche se le ipotesi sono ragionevoli.
Nella foto Mark Zuckerberg, CEO Facebook