Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
MSC Crociere naviga nel futuro
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin MSC Crociere naviga nel futuro
abb rinascimento dig

La compagnia crocieristica scommette su social, realtà aumentata e implementazione digitale.  Intervista ad Andrea Guanci, Direttore Marketing di MSC Crociere.

 

Turismo e innovazione, un binomio ben presente in MSC Crociere, che rafforza la propria strategia digitale per navigare con successo nel futuro.

L’evolversi del digitale impone il Marketing Manager di affrontare nuovi temi. Come vive lei questa trasformazione?

Come un’opportunità, mai come una minaccia. Per il mondo delle crociere è importante scommettere sulla tecnologia e c’è ancora tantissimo da fare in merito. A me piace parlare di esperienza tecnologica on board e off board, mutuando dalle espressioni on line e off line, grazie alla quale per il cliente è più facile fruire di una gamma di servizi così vasta da rischiare di rimanere sconosciuta, in assenza di tecnologia. Lungi dal togliere poesia alla navigazione, l’innovazione digitale rende possibile trasmetterla in uno scambio che è la vera natura del viaggiatore, desideroso di condividere le proprie esperienze in tempo reale e di raccontare le emozioni del tragitto, sia a bordo sia durante le escursioni.

 Come si muove la sua azienda nel mondo digitale?

MSC Crociere ha fatto da vero e proprio apripista, in campo digitale. Basti pensare che la maggior parte del nostro volume d’affari passa per le agenzie di viaggi e noi abbiamo creato un vero e proprio marketplace virtuale per i nostri partner, esplorando già quattro anni fa la possibilità di business sui social media e studiando la loro attuazione nel concreto. Su Facebook, per esempio, abbiamo avviato un piano editoriale con un vero e proprio diario di bordo dal tasso altissimo di engagement, che poi ha portato a traffico reale. Il mondo virtuale, quindi, è una leva per il business concreto. Siamo inoltre orgogliosi del nuovo futuristico catalogo MSC Crociere, presentato con grande successo alla recente Bit e primo esperimento del genere al mondo. Si tratta di una brochure immersiva disponibile presso le agenzie di viaggi insieme agli appositi cardboard da usare con il proprio smartphone dopo aver scaricato gratuitamente l’app “MSC 360VR” dall’ Apple Store o da Google Play. L’app è disponibile anche per i tablet iOS e Android. Sul nostro sito www.mscrociere.it inoltre è possibile sfogliare o scaricare la versione del catalogo online. Il futuro, insomma, con noi è già presente.

Con che sistemi IT operate e chi sono i vostri principali fornitori di tecnologie e servizi?

Axed Group è l’agenzia che ha seguito tutto lo sviluppo della realtà aumentata, mentre per la parte hardware delle tecnologie presenti sulle navi il riferimento è Samsung. Poi c’è la parte Service Provider, che vede tra i protagonisti Deloitte e Hewlett Packard Enterprise. A testimonianza dell’importanza dell’hi-tech nel presente e nel futuro di MSC Crociere, alla Bit abbiamo offerto ai visitatori la possibilità di scattarsi una foto a bordo di MSC Meraviglia, la futuristica nave che sarà varata il prossimo 3 giugno a Le Havre, in Francia, e che per tutta l’estate 2017 solcherà i mari del Mediterraneo occidentale per crociere settimanali in partenza da Genova, Napoli o Messina. Grazie all’MSC Mirror, sviluppato insieme ad Axed Group e allestito nello stand della Compagnia, è infatti possibile accedere ad un’esperienza di realtà aumentata per cui i partecipanti potranno farsi scattare una propria foto contestualizzata in uno dei tre sfondi proposti che ricreano in ogni dettaglio gli ambienti ricostruiti in 3D realmente a bordo di MSC Meraviglia. Su questa nave, inoltre, debutterà il programma MSC for Me: suo obiettivo è quello di consentire agli ospiti di connettersi grazie a una tecnologia all’avanguardia appositamente progettata per soddisfare ogni loro esigenza, indipendentemente dall’uso che ne vorranno fare durante il viaggio.

 

Foto

Andrea Guanci, Direttore Marketing MSC Crociere

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss