Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin
abb rinascimento dig

Digital analyst, Digital account sales, Digital marketer, Data visualization e dashboard designer, Social media manager ed Editorial content specialist: sono queste le sei professioni che da qui ai prossimi cinque anni saranno più ricercate nel settore della comunicazione. È quanto emerge da un lavoro del Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda, che ad oggi conta più di 360 imprese tra le più importanti realtà produttive operanti sul territorio lombardo e nazionale per un totale di quasi 16mila dipendenti.

L’indagine, presentata in Assolombarda durante l’evento “Tecniche, mestieri e digital art”, nasce con l’idea di offrire agli studenti delle facoltà di comunicazione che hanno da poco intrapreso il loro percorso di studi universitari, uno strumento concreto di orientamento sulle figure più ricercate dalle aziende rispetto al loro ambito di studi.

I giovani sono una risorsa indispensabile per le imprese e per il Paese perché sono il nostro futuro. Oggi, secondo le nostre stime, il 40% della disoccupazione giovanile è attribuibile alla divergenza tra profili richiesti e competenze. Senza contare che sono proprio i giovani ad aver pagato il conto più salato della crisi degli ultimi anni, con una perdita in Lombardia di 340mila occupati tra i 15 e i 34 anni rispetto al 2008 – ha dichiarato Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda -. Dobbiamo dare ai nostri giovani gli strumenti per essere più consapevoli della costante evoluzione del mercato del lavoro e poter rispondere adeguatamente al bisogno di nuove ‘skills’ richieste dalle aziende. Per i nostri figli dobbiamo volere un Paese dove si premi il coraggio, il merito, le opportunità”.

 

Foto

Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss