Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
La trasformazione digitale al centro del Dell EMC Forum
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin La trasformazione digitale al centro del Dell EMC Forum
abb rinascimento dig

Le grandi aziende italiane stanno puntando sulla trasformazione digitale. È quanto emerge dalla ricerca di NetConsulting cube – commissionata da Dell EMC – sull’impatto irreversibile che il digitale sta avendo in Italia sull’innovazione di prodotto e di processo in diversi settori di mercato.

Il 71,6% delle aziende di grandi dimensioni intervistate, infatti, ha intrapreso un piano di Digital Transformation e le principali leve di questo piano sono la digitalizzazione e l’automazione dei processi e delle operation (per le aziende del settore servizi) e dei processi di produzione e di logistica (per le aziende manifatturiere).

A queste aziende, se ne affiancano altre (il 18,6% del totale) che – nonostante non abbiano formulato un piano di ampio respiro – hanno intrapreso dei progetti puntuali di digitalizzazione. Rimane poi circa un 10% di aziende che non ha ancora predisposto un piano di trasformazione digitale e la maggior parte di queste non intende farlo, almeno non nel breve periodo. Queste sono aziende principalmente del settore Industria.

In questo contesto, per il 30,4% delle aziende del panel, il piano coinvolge tutte le aree aziendali ed è guidato direttamente dal top management, mentre per un altro 41,2% del campione, il piano di Digital Transformation coinvolge principalmente l’area IT o alcune altre aree aziendali considerate prioritarie.

Ma cosa spinge le grandi aziende italiane a digitalizzarsi? Gli attori che rappresentano i driver principali verso la trasformazione digitale per la maggior parte sono i clienti e il dipartimento IT interno.

“I clienti e i prospect delle aziende, infatti, interagiscono oggi sempre più con smartphone, applicazioni mobili, social network e richiedono pertanto servizi innovativi”, ha commentato Marco Fanizzi, Vice President & General Manager Enterprise Sales di Dell EMC Italia. “I dipartimenti IT interni alle aziende, invece, stanno puntando sulle tecnologie digitali per innovare processi, prodotti e servizi, migliorando la relazione con i clienti stessi”.

“Nelle aziende italiane – continua Fanizzi – la Digital Transformation continua a focalizzarsi sui processi di operation, segnale che si tratta di un percorso che segue binari tradizionali, senza essere realmente disruptive. Da sottolineare, inoltre, il ruolo centrale che i Big Data stanno avendo in tutti i settori: attività di raccolta e analisi di grandi quantità di dati stanno supportando i processi decisionali e gli obiettivi aziendali con numerosi benefici in termini di efficienza e di efficacia”.

Nella foto  Marco Fanizzi, Vice President & General Manager Enterprise Sales di Dell EMC Italia

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss