Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
La ricerca italiana incontra i giovani
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin La ricerca italiana incontra i giovani
abb rinascimento dig

Parte oggi 10 gennaio alle ore 14,30 dalla Farnesina, sede del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), il programma di iniziative didattiche, visite e conferenze scientifiche organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) per il progetto ‘Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica’ del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), che punta a diffondere tra i giovani la conoscenza dell’art. 9 della Costituzione italiana, dedicato alla promozione della cultura e della ricerca scientifica e tecnica, nonché della tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione.

L’evento, dal titolo ‘Innovazione che parla italiano’, metterà a confronto circa 150 ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado con alcuni testimoni del mondo della ricerca, della cultura e dell’innovazione italiana tra cui il presidente del Cnr Massimo Inguscio, i 25 addetti scientifici italiani all’estero, i vincitori dei premi assegnati dal Maeci ‘Italian Bilateral Scientific Cooperation Award’ – sulla cooperazione bilaterale – e ‘Innovazione che parla italiano’ per le startup. Dopo il confronto sulle opportunità di formazione e di ricerca i ragazzi incontreranno l’artista Fabrizio Plessi, che attraverso una sua opera illustrerà i rapporti tra innovazione e arte, e visiteranno la collezione d’arte contemporanea della Farnesina.

Il programma di iniziative organizzate in collaborazione del Cnr prevede inoltre la diffusione di materiale di approfondimento sui temi più attuali della ricerca, la realizzazione di nuovi format di comunicazione relativi agli argomenti proposti, un collegamento con i ricercatori in Antartide e questionari di valutazione relativi alla percezione della ricerca tra gli studenti delle scuole coinvolte nel progetto.

“La Ricerca è un bene pubblico e il Cnr si impegna a portarla all’interno della società a partire dalla scuola, affinché i giovani condividano metodologie e sfide di frontiera diventando parte integrante del percorso di crescita per il Paese”, spiega il presidente Massimo Inguscio. “La scelta di iniziare dalla Farnesina vuole sottolineare la dimensione internazionale dell’educazione, della ricerca e della scienza. È dal confronto con le diversità e dagli scambi di conoscenza che nascono il sapere e il progresso”.

Il progetto ‘Articolo 9 della Costituzione’ proseguirà nei prossimi mesi in alcuni luoghi della cultura e della ricerca scientifica e tecnologica.

Nella foto Massimo Inguscio Presidente del CNR

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss