Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Impresa 4.0 – per un’Industria italiana più competitiva nell’era digitale Impresa 4.0 – per un’Industria italiana più competitiva nell’era digitale
Al convegno Assinform dati positivi sul digitale; in crescita IoT, Cloud e Big Data Si è svolto ieri a Milano presso il Teatro Dal... Impresa 4.0 – per un’Industria italiana più competitiva nell’era digitale

Al convegno Assinform dati positivi sul digitale; in crescita IoT, Cloud e Big Data

Si è svolto ieri a Milano presso il Teatro Dal Verme il convegno Impresa 4.0 – per un’Industria italiana più competitiva nell’era digitale organizzato da Assinform (Associazione nazionale delle principali Aziende di Information Technology). L’incontro, grande manifestazione dell’innovazione, è stato dedicato ai protagonisti del digitale.

L’incontro coordinato da Enrico Pagliarini giornalista di Radio 24, ha visto gli interventi introduttivi di Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, Antonello Giacomelli sottosegretario allo Sviluppo Economico, Agostino Santoni presidente di Assinform, che hanno sottolineato l’importanza del digitale come fattore competitivo dell’impresa in un’economia interconnessa e l’inizio di una nuova rivoluzione industriale che ha il suo asse portante nella digitalizzazione. L’urgenza di intraprendere un processo di innovazione digitale traspare in modo efficace dalle parole con cui il Presidente Boccia ha chiuso il suo intervento: “Yes. We Must!”

Giancarlo Capitani Presidente di NetConsulting cube e Alessandro Perego direttore Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano hanno presentato il report “il digitale in Italia nel 2016”, realizzato da Assinform in collaborazione con NetConsulting cube e gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Il rapporto evidenzia un’inversione di tendenza dell’andamento del mercato digitale in Italia, con una crescita dell’1% nel 2015 e con un proseguimento nel prossimo triennio. I principali fattori trainanti sono rappresentati da Cloud, IoT, Big Data, Mobile e Security, nel report denominati Digital Enablers che crescono tutti con tassi a doppia cifra e che sono di fatto strumenti e piattaforme abilitanti la digital transformation dell’Impresa 4.0.

L’incontro è proseguito con la voce degli Stakeholder: Andrea Pontremoli AD e Dg di Dallara Automobili, ha raccontato la sua esperienza in un’azienda, già leader di mercato, che è riuscita ad innovare e fare efficienza puntando sulle tecnologie; Gaetano Manfredi – CRUI Conferenza Direttori Università Italiane, che ha sottolineato l’importanza dell’interdisciplinarità delle competenze e della necessità di un aggiornamento continuo per stare al passo con il mercato, Antonio Samaritani, direttore AGID agenzia per l’Italia digitale, che ha commentato i dati evidenziando il divario tra Italia e resto d’Europa nell’utilizzo delle tecnologie digitali e sottolineando il ruolo strategico che la Pubblica Amministrazione può giocare per lo sviluppo e la crescita del digitale in tutti i comparti del sistema economico.

Le conclusioni su “La Trasformazione Competitiva Digitale” sono state di Elio Catania Presidente di Confindustria Digitale che ha evidenziato l’importanza di sostenere la digitalizzazione delle imprese attraverso un piano trasformazione competitiva digitale che sia supportato da incentivi e politiche adeguate, di cui Confindustria Digitale si farà promotrice.

Alcuni approfondimenti sul tema si possono leggere nelle dichiarazioni fatte al nostro giornale da Agostino Santoni, Antonello Busetto, Elio Catania, Annamaria Di Ruscio.

 

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss