TwitterLinkedin
Il turismo digitale cresce dell’8% rispetto a dodici mesi fa
Il turismo digitale cresce dell’8% rispetto a dodici mesi fa
IOTHINGS MILAN 2018 728×90

Il turismo digitale cresce: l’anno scorso il mercato dei viaggi in Italia ha raggiunto i 58,3 miliardi di euro (+2% rispetto al 2017) e la componente che è cresciuta di più è stata proprio quella online: con un valore complessivo di quasi 14,2 miliardi di euro, ha segnato un aumento dell’8% rispetto a dodici mesi fa, mentre la componente tradizionale cresce dell’1% e raggiunge quota 44,1 miliardi.

Sono questi alcuni dei risultati emersi dalla settima edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, la ricerca che punta a tracciare l’impatto e le principali tendenze del digitale sia dal lato della domanda che da quello dell’offerta di servizi turistici.

 

Cosa si acquista online? I trasporti soprattutto, (61%), seguiti da alloggi (29%) e pacchetti (10%). Sono i canali diretti a fare la parte del leone, con il 71% del mercato, anche se aumentano le transazioni sulle cosiddette Ota (online travel agency) e sulle piattaforme di aggregazione, con una quota del 29% ma in crescita rispetto al 14% dell’anno prima.

 

L’impennata mobile

E come forse era prevedibile si attesta un’impennata del mobile: passa da qui il 18% delle transazioni digitali (ed erano appena il 3% solo quattro anni fa), con una crescita del 46% rispetto al 2017. Sullo smartphone si ricercano informazioni (83% del campione per vacanze “brevi”- fino a 3 notti – e 89% nelle “lunghe”), ma si procede anche ai pagamenti (17% e 20% rispettivamente per vacanza breve e lunga).

 

La sperimentazione dei chatbot

Il mobile si conferma molto rilevante nel mercato delle attività, le cosiddette “esperienze” da fare in loco: tra chi ha prenotato o acquistato attività online (55%) il 66% ha scelto di farlo da smartphone, il sito mobile risulta inoltre più utilizzato rispetto all’app. E i turisti iniziano a sperimentare anche le chat, utilizzate dal 10% dei viaggiatori digitali, e sulla realtà aumentata e virtuale, provata dal 22%, soprattutto per visionare l’alloggio prima della prenotazione (52%) e per esplorare la destinazione e le attività da fare in loco (48%), ma anche durante il viaggio per arricchire l’esperienza di visita a attrazioni e musei (21%).

Le esperienze a destinazione sono importanti: rappresentano infatti il 26% del budget per la vacanza. Ma il 34% dei turisti le prenota solo di persona, il 24% solo su internet e il 42% in entrambi i modi.

 

Agenzie di viaggi e hotel

Ma non di solo digitale vivono i viaggiatori: anche se solo il 2% degli italiani tra i 18 e i 75 anni non ha usato internet per nessuna attività relativa alla sua ultima vacanza, il 31% si è recato in agenzia di viaggi per organizzare una vacanza più lunga di tre notti, e il 23% ha poi effettivamente deciso anche di prenotare in agenzia. Merito anche di chi ha capito l’importanza di investire in strumenti digitali di customer care, come i Crm (Customer Relationship Management, data analytics e naturalmente i social media.

E cosa accade con gli alloggi? Per quanto riguarda le strutture ricettive (hotel ma non solo) le prenotazioni dirette tramite canali digitali come sito e app sono cresciute del 13% rispetto al 2017 e rappresentano l’11% del totale delle prenotazioni ricevute dalle strutture. E le piattaforme peer to peer nate per facilitare l’affitto e la condivisione di alloggio tra privati (definite forse in modo improprio come esempi di sharing economy) ormai superano il 30% del mercato digitale degli alloggi.

About author

digitalvoice

CONTACT US
221, Mount Olimpus, Rheasilvia, Mars,
Solar System, Milky Way Galaxy
+1 (999) 999-99-99
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3Lmdvb2dsZS5jb20vbWFwcy9lbWJlZD9wYj0hMW0xOCExbTEyITFtMyExZDYwNDQuMjc1NjM3NDU2ODA1ITJkLTczLjk4MzQ2MzY4MzI1MjA0ITNkNDAuNzU4OTkzNDExNDc4NTMhMm0zITFmMCEyZjAhM2YwITNtMiExaTEwMjQhMmk3NjghNGYxMy4xITNtMyExbTIhMXMweDAlM0EweDU1MTk0ZWM1YTFhZTA3MmUhMnNUaW1lcytTcXVhcmUhNWUwITNtMiExc2VuITJzITR2MTM5MjkwMTMxODQ2MSIgd2lkdGg9IjEwMCUiIGhlaWdodD0iMTAwJSIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6MCI+PC9pZnJhbWU+
Thank You. We will contact you as soon as possible.
COMPANY NAME
Dolor aliquet augue augue sit magnis, magna aenean aenean et! Et tempor, facilisis cursus turpis tempor odio. Diam lorem auctor sit, a a? Lundium placerat mus massa nunc habitasse.
  • Goblinus globalus fantumo tubus dia montes
  • Scelerisque cursus dignissim lopatico vutario
  • Montes vutario lacus quis preambul denlac
  • Leftomato denitro oculus softam lorum quis
  • Spiratio dodenus christmas gulleria tix digit
  • Dualo fitemus lacus quis preambul patturtul
CONTACT US
Thank You. We will contact you as soon as possible.
Increase more than 700% of Email Subscribers!
Dolor aliquet augue augue sit magnis, magna aenean aenean et! Et tempor, facilisis cursus turpis tempor odio. Diam lorem auctor sit, a a? Lundium placerat mus massa nunc habitasse, arcu, etiam pulvinar.
  • Goblinus globalus fantumo tubus dia
  • Scelerisque cursus dignissim lopatico
  • Montes vutario lacus quis preambul den
  • Leftomato denitro oculus softam lorum
  • Spiratio dodenus christmas gulleria tix
  • Dualo fitemus lacus quis preambul pat
  • Montes vutario lacus quis digit turtulis
  We hate spam and never share your details.
Vuoi registrarti alla nostra newsletter ?
CONTACT US
221, Mount Olimpus, Rheasilvia, Mars,
Solar System, Milky Way Galaxy
+1 (999) 999-99-99
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3Lmdvb2dsZS5jb20vbWFwcy9lbWJlZD9wYj0hMW0xOCExbTEyITFtMyExZDYwNDQuMjc1NjM3NDU2ODA1ITJkLTczLjk4MzQ2MzY4MzI1MjA0ITNkNDAuNzU4OTkzNDExNDc4NTMhMm0zITFmMCEyZjAhM2YwITNtMiExaTEwMjQhMmk3NjghNGYxMy4xITNtMyExbTIhMXMweDAlM0EweDU1MTk0ZWM1YTFhZTA3MmUhMnNUaW1lcytTcXVhcmUhNWUwITNtMiExc2VuITJzITR2MTM5MjkwMTMxODQ2MSIgd2lkdGg9IjEwMCUiIGhlaWdodD0iMTAwJSIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6MCI+PC9pZnJhbWU+
Thank You. We will contact you as soon as possible.
COMPANY NAME
Dolor aliquet augue augue sit magnis, magna aenean aenean et! Et tempor, facilisis cursus turpis tempor odio. Diam lorem auctor sit, a a? Lundium placerat mus massa nunc habitasse.
  • Goblinus globalus fantumo tubus dia montes
  • Scelerisque cursus dignissim lopatico vutario
  • Montes vutario lacus quis preambul denlac
  • Leftomato denitro oculus softam lorum quis
  • Spiratio dodenus christmas gulleria tix digit
  • Dualo fitemus lacus quis preambul patturtul
CONTACT US
Thank You. We will contact you as soon as possible.
Do you want more traffic?
Dignissim enim porta aliquam nisi pellentesque. Pulvinar rhoncus magnis turpis sit odio pid pulvinar mattis integer aliquam!
  • Goblinus globalus fantumo tubus dia
  • Scelerisque cursus dignissim lopatico
  • Montes vutario lacus quis preambul
  • Leftomato denitro oculus softam lorum
  • Spiratio dodenus christmas gulleria tix
  • Dualo fitemus lacus quis preambul bela
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iMTAwJSIgaGVpZ2h0PSIxMDAlIiBzcmM9Imh0dHA6Ly93d3cueW91dHViZS5jb20vZW1iZWQvajhsU2NITzJtTTAiIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4+PC9pZnJhbWU+
* we never share your details with third parties.