Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
IBM in Italia  il primo centro europeo Watson Health IBM in Italia  il primo centro europeo Watson Health
  Ginni Rometty, CEO di IBM e il governo italiano, rappresentato dal premier Matteo Renzi, hanno siglato un memorandum  per la realizzazione del primo... IBM in Italia  il primo centro europeo Watson Health

 

Ginni Rometty, CEO di IBM e il governo italiano, rappresentato dal premier Matteo Renzi,

hanno siglato un memorandum  per la realizzazione del primo centro Watson Health europeo a Rho (MI),  attiguo al polo di ricerca Human Technopole Italy 2040 un  investimento da 150 milioni di dollari a sostegno dell’iniziativa del Governo italiano che punta a realizzare un hub internazionale per promuovere la conoscenza nel campo della genomica, dei Big data, dell’invecchiamento della popolazione e dell’alimentazione. IBM pensa di di riunire data scientist, ingegneri, ricercatori e progettisti di Watson Health per sviluppare una nuova generazione di applicazioni e soluzioni sanitarie basate sui dati.

Inoltre, la creazione del Centro è destinata a incoraggiare lo sviluppo di un ecosistema paneuropeo per affrontare le sfide dei sistemi sanitari e promuovere la ricerca e le start-up nel campo della tecnologia sanitaria. I data scientist, gli ingegneri e i programmatori di IBM lavoreranno in collaborazione con organizzazioni di tutta Europa per creare una nuova classe di soluzioni basate sul cloud, all’intersezione tra cognitive computing, scienze della vita e assistenza sanitaria. Il Centro offrirà l’accesso a risorse e tecnologie per accelerare la ricerca su nuove opzioni terapeutiche, favorire la medicina personalizzata e migliorare la gestione della salute pubblica generale, promuovendo nel contempo sistemi sanitari sostenibili.

L’Italia è nota per l’impegno verso la salute e il benessere, evidenziato nel 2013 dalla seconda posizione nella classifica mondiale dell’aspettativa di vita (secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità), e ha una bassa mortalità infantile, un sistema sanitario che l’OMS classifica al 2° posto e la terza miglior performance medica a livello mondiale.

“L’Italia è importante per IBM non solo per la creatività, le competenze e il talento della forza lavoro ma anche per gli sforzi del Governo verso la digitalizzazione dell’economia – dichiara Erich Clementi, Senior Vice President IBM Europe. “Ecco perché siamo lieti di annunciare il nuovo Centro di eccellenza europeo di Watson Health a Milano che sosterrà l’agenda dell’Esecutivo in fatto di riforme del sistema sanitario e della ricerca, unendo il lavoro degli sviluppatori di Watson e degli scienziati di IBM Research per applicare le considerevoli capacità cognitive ai problemi della moderna medicina”. Enrico Cereda AD di IBM Italia afferma è un accordo importante che  porta in Italia risorse e intelligenze in aree innovative, capaci di attivare una virtuosa cooperazione tra pubblico e privato”

Il Centro di eccellenza europeo di Watson Health si basa sui recenti investimenti effettuati da IBM in Italia e in tutta Europa, tra i quali il nuovo Cloud Data Center a Milano, l’assunzione di giovani italiani di talento rafforzando al tempo stesso le partnership con Università e start-up innovative, e l’inaugurazione della sede globale di Watson IoT a Monaco di Baviera.

 

 

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss