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Fujitsu World Tour: l’appuntamento milanese
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I big data sono di per sé solo ingredienti. Perché abbiano reale utilità, devono essere assemblati e valorizzati da uno chef che voglia dare loro un valore reale. La metafora culinaria è quella utilizzata da Yoshikuni Takashige, Vice President Marketing Strategy and Vision di Fujitsu, per spiegare la visione del colosso giapponese dell’it sulla digitalizzazione delle imprese e l’internet of things. L’appuntamento milanese del Fujitsu World Tour è stata l’occasione per approfondire il tema dell’intelligenza artificiale e di cosa significa fare innovazione d’impresa nel 2018.

Come illustrato dall’amministratore delegato e presidente per l’Italia, Bruno Sirletti, circa un’azienda italiana su 5 sostiene di non avere portato avanti utilmente progetti di digitalizzazione. Sei imprese su 10 sostengono di avere ancora grosse difficoltà a lavorare con sistemi IT altamente evoluti. Ma quando funziona un percorso di digitalizzazione di un’impresa? Quando entra in atto la collaborazione fra l’impresa e i fornitori di tecnologia. Ed è proprio questo il segreto di Fujitsu, tra i pochi player mondiali a sviluppare internamente le tecnologie per l’intelligenza artificiale e a condividerne l’applicazione e lo sviluppo coi propri clienti. Da questo, lo sviluppo di centri per l’intelligenza artificiale, come quello di Parigi.

Il tema è soprattutto di cultura d’impresa, la vera base dell’innovazione umano-centrica portata avanti da Fujitsu. Un dato per tutti: più del 70% delle aziende intervistate in una recente survey sostiene che l’innovazione non sia collegata alla propria strategia d’impresa, come se innovare significhi semplicemente dotarsi di tecnologie evolute. Ma l’innovazione deve trasformarsi in valore e partire da una nuova cultura d’impresa.

Sul numero di Maggio di Digital Voice approfondimento e interviste a Yoshikuni Takashige, Vice President Marketing Strategy and Vision e Bruno Sirletti , AD e Presidente per l’Italia .

nella foto d’apertura Yoshikuni Takashige, Vice President Marketing Strategy and Vision

nella foto di chiusura Bruno Sirletti, AD e Presidente  per l’Italia

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