Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Friuli Venezia Giulia: da Its emergono professionalità del futuro
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Friuli Venezia Giulia: da Its emergono professionalità del futuro
abb rinascimento dig

Presentato percorso studio di tecnico navale aperto a 24 allievi

“La Regione continuerà sostenere lo sviluppo degli Istituti tecnici superiori (Its) perché questi percorsi avvicinano concretamente domanda e offerta di lavoro e favoriscono la formazione di alto livello, ponendo le basi per la nascita di eccellenze sul nostro territorio e lo sviluppo delle professionalità del futuro”.

Lo ha affermato l’assessore a Lavoro e Formazione del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, a margine della presentazione del bando per il corso di tecnico superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto navale e relative infrastrutture, indetto dalla Fondazione Its Accademia nautica dell’Adriatico di Trieste.

Il percorso di studio, al quale potranno accedere 24 allievi, punta a formare ragazzi e ragazze altamente qualificati come disegnatori e manutentori navali, così da sopperire alla carenza di risorse umane nel settore della cantieristica. Il corso, che avrà una durata di due anni e prevede 1.200 ore di formazione in aula e 800 di stage a bordo, punta a consentire ai diplomati di inserirsi nel mondo del lavoro con competenze tecnico settoriali maggiori rispetto ai diplomati costruttori del mezzo navale. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro le 12 di venerdì 12 ottobre 2018.

In merito agli Its, Rosolen ha evidenziato che “dalla scorsa primavera è in atto un percorso di condivisione e confronto con le Fondazioni Its, con l’obiettivo di consolidarle e supportarle per arrivare ad essere sempre più un sistema regionale, acquisendo una maggiore consapevolezza sugli scenari di possibile sviluppo dell’offerta nei prossimi anni. Nell’ambito di questo percorso è già previsto un incontro per la fine di settembre che avrà come tema la programmazione e il futuro del sistema Its nel Friuli Venezia Giulia”.

L’assessore ha quindi spiegato che “la Regione punta alla creazione di percorsi interregionali, in particolare con il veneto, e vuole avviare un dialogo con l’università per ottenere il riconoscimento dei percorsi Its al fine dell’acquisizione di crediti nell’ambito delle lauree professionalizzanti”.

Nella foto : l’assessore a Lavoro e Formazione del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss