Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Federturismo Confindustria presenta una realtà futura alleata delle imprese
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Federturismo Confindustria presenta una realtà futura alleata delle imprese
abb rinascimento dig

La Camera dei Deputati apre le porte a una conferenza in cui spicca l’importanza dei dati, “un tema sempre più rilevante in una società globale”, come precisa Giulio Cesare Sottanelli, Deputato Segretario di Presidenza.

A introdurre il tema è Antonio Barreca, Direttore Generale di Federturismo Confindustria, che presenta con DPA Consulting un team specializzato nei dati: “Quello con DPA Consulting è un progetto importante. Come industria del Turismo, infatti, trattiamo una mole imponente di dati dalla filiera lunghissima, che parte sin dalla ricerca del viaggio. La regolamentazione europea non riguarda solo la Privacy – continua Barreca – ma la competitività di un Paese, perché i dati rimandano anche a questa. Il nostro progetto è focalizzato su tutto il mondo che gestisce i dati, quindi non solo su quello delle imprese turistiche, e dobbiamo iniziare un lavoro soprattutto a beneficio delle piccole e medie imprese impossibilitate a dotarsi di un Data Protection Office”.

Qui entra in gioco DPA Consulting “che riunisce persone di almeno 20 anni di esperienza”, come afferma la sua Amministratrice Ada Rosa Balzan che, dopo aver equiparato il trattamento dei dati al trasporto di benzina, “pericoloso alla stessa maniera”, dà subito la parola all’avvocato Gianluca Pomante, Direttore Area Legale di DPA Consulting, che ha illustrato al meglio i temi toccati dall’applicazione del General Data Protection Regulation, il Regolamento UE 2016/679 che entrerà in vigore dal prossimo 25 maggio 2018.

Cyber Insurance

Pomante insiste sul concetto di accountability, che si sposa con quello della responsabilità. “Le aziende – spiega Pomante – devono individuare i responsabili dei singoli trattamenti dei dati, ma non basta nominare un soggetto interno ed esterno per svincolarsi dagli obblighi giuridici, perché il tema tocca la responsabilizzazione e formazione del soggetto che deve considerare e garantire l’adeguamento alla normativa, fare analisi dei rischi e strutturazione dei processi, adottare misure di sicurezza e curare la comunicazione aziendale e istituzionale, occupandosi di responsabilizzare anche gli altri organi interni dell’azienda. Il responsabile dovrà gestire, inoltre, anche i rischi assicurativi e occuparsi della formazione del personale, ripartendo le responsabilità tra dipendenti interni e consulenti esterni”. Sulla Cyber Insurance si sofferma nel dettaglio: “Spingiamo su questo concetto perché noi vogliamo vendere servizi, partendo dal presupposto di avere una tutela legale e una tutela risarcitoria assicurata come sistema di mitigazione del rischio. La consulenza è stata vista sempre quasi esclusivamente dal punto di vista legale – aggiunge Pomante – ma noi di DPA Consulting sappiamo dare un approccio a 360 gradi caratterizzato da maggiore versatilità, soprattutto nei confronti delle PMI, alle quali è sconosciuta l’organizzazione delle grandi imprese, anche circa il trattamento dei dati”.

Standardizzazione e certificazione

Tra gli argomenti trattati nella conferenza c’è quello della standardizzazione, su cui s’incentra l’intervento di Umberto Chiminazzo, Direttore Generale di Certiquality: “Il tema della certificazione è strettamente legato a quello degli standard, spesso sottovalutati. Se non ci fosse lo standard del foglio A4, per esempio, come si potrebbe pensare alle fotocopiatrici? Anche sui dati gli standard sono fondamentali, perché rappresentano uno scudo: basti pensare agli standard della sicurezza sul lavoro, che ne hanno ridotto gli incidenti. Qui parliamo di sicurezza delle informazioni personali, quindi iniziamo a lavorare a linee guida per standard di comportamento; è previsto un monitoraggio da parte di organismi di certificazione accreditati, ma la certificazione porta vantaggi anche perché comporta un terzo occhio utile a formare le competenze prima e valutarle poi con appositi esami e verifiche periodiche”.

Nella foto da sinistra Umberto Chiminazzo, Giulio Cesare Sottanelli, Ada Rosa Balzan, Gianluca Pomante

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss