Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
EY Capri, Piacentini: Reddito di cittadinanza occasione per digitalizzare
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin EY Capri, Piacentini: Reddito di cittadinanza occasione per digitalizzare
abb rinascimento dig

“Il reddito di cittadinanza è un’occasione per digitalizzare”. Lo ha detto Diego Piacentini, Commissario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, intervistato dal direttore dell’Agenzia Giornalistica Italia Agi, Riccardo Luna, durante la prima giornata dell’undicesima edizione di EY Capri Digital Summit.

“Siamo stati chiamati per gestire l’implementazione pratica del reddito di cittadinanza che deve avvenire seguendo quattro componenti: l’identificazione degli aventi diritto, la distribuzione dei soldi, il controllo della spesa e la determinazione della policy, cioè sapere a posteriori se la misura ha funzionato, cui si aggiunge l’aspetto della sicurezza e della privacy di queste precedenti quattro fasi. Qualsiasi aiuto dello Stato, si può chiamare come si vuole e cioè reddito di cittadinanza, reddito d’inclusione, bonus mamme o bebè, deve transitare da queste quattro attività”.

Per quanto riguarda le modalità di applicazione, Piacentini ha aggiunto che “stiamo valutando alternative in base a quello che esiste, perché già c’è il sistema bancario e ci sono i sistemi digitali come la carta d’identità elettronica”. Circa la fine del suo mandato, che scade il prossimo 31 ottobre, Piacentini ha commentato che ritorna a Seattle, ma non in Amazon, concludendo sulla possibilità di una sua quarta vita professionale nel mondo degli investimenti”.

Nella foto Diego Piacentini, Commissario per l’attuazione dell’Agenda Digitale

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss