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Expedia investe in innovazioni tecnologiche
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Il Gruppo ha destinato oltre 1,2 Mld$ allo sviluppo di nuovi strumenti digitali

Tappa romana per il gruppo Expedia, che ha incontrato gli hotel partner della Capitale in occasione di un evento in cui ha presentato soluzioni, programmi e strumenti disponibili nell’Expedia® PartnerCentral (EPc), ideato per permettere agli albergatori di gestire e migliorare il proprio business. Un evento speciale che ha permesso a Benoit Jolin, VP Global Product del Gruppo, di fare il punto della situazione.

La tecnologia è fondamentale, a maggior ragione per un’azienda come la vostra che ne ha fatto un tratto distintivo. Quali le ultime novità?

L’anno scorso abbiamo destinato alle innovazioni tecnologiche ed ai contenuti oltre 1,2 Mld$, che si sono concretizzati in strumenti dei brand Expedia, più ulteriori sviluppi dell’Expedia® PartnerCentral (EPC). Gli albergatori spendono un’ora su tre a cercare e studiare le tariffe dei concorrenti. Per questo abbiamo sviluppato Rev+, uno strumento per il revenue management che permette alle strutture di gestire disponibilità e tariffe e, soprattutto, di avere accesso ad un’importante mole di dati sull’andamento del mercato di riferimento e sulle strategie tariffarie delle strutture concorrenti. Expedia ha poi lanciato ‘Luoghi di interesse’ di EPC, funzione che permette alle strutture di creare un elenco di attrazioni culturali ed attività ed esperienze tipiche del posto, con possibilità di personalizzazione da parte dei viaggiatori.

Avete investito anche in altri aspetti che riguardano feedback e misurazione?

Il nostro è un business fondamentalmente e puramente digitale. Per questo abbiamo EPC Property Analytics, un’avanzata tecnologia che permette agli hotel partner di poter approfondire ancor più nel dettaglio i dati del proprio business facendo leva sulle informazioni più recenti, sulle caratteristiche dello scenario competitivo e sui dati di mercato. Questo strumento fornisce agli hotel informazioni facilmente assimilabili per aiutarli a prendere decisioni sulla gestione delle revenue al fine di sfruttare al meglio le offerte, misurando molti parametri quali la visibilità della location, il tasso di conversione dei visitatori in acquirenti e il valore degli ospiti. Abbiamo poi sviluppato lo strumento Real-time Feedback, ideato per aiutare gli albergatori ad avere recensioni positive, soprattutto da parte dei viaggiatori che utilizzano principalmente la piattaforma mobile, grazie a una migliore relazione con i loro clienti: subito dopo aver effettuato il check-in in un albergo prenotato tramite Expedia, gli ospiti riceveranno una email all’interno della quale troveranno tre brevi domande sul check-in, sulla camera e sulla sistemazione. Rispondendo a queste domande attraverso un’interfaccia intuitiva e divertente, avranno quindi la possibilità di lasciare commenti specifici, e la recensione verrà inviata in tempo reale all’albergatore tramite l’Expedia PartnerCentral, dandogli l’opportunità di agire prima che questa semplice considerazione divenga una recensione negativa.

Avete sviluppato anche un’App?

Sì, l’EPC App, facile da utilizzare e che permette agli albergatori di essere aggiornati sullo stato delle prenotazioni, con informazioni e notifiche in tempo reale, nonché di essere informati 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ricevendo alert e insight in tempo reale sulla concorrenza tramite l’Activity Feed ed il MarketWatch. Si può inoltre visualizzare e rispondere ai Real-Time Feedback degli ospiti durante la loro permanenza, oltre che creare, ottimizzare e rinnovare le promozioni o partecipare alle campagne lanciate dal gruppo Expedia per identificare e attrarre nuovi viaggiatori, ed in più promuovere last minute le camere tramite ‘Sell Tonight’.

 

Foto

Benoit Jolin, VP Global Product del Gruppo Expedia

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