Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Digitalizzazione: le PMI italiane puntano su big data, startup ed e-commerce
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Digitalizzazione: le PMI italiane puntano su big data, startup ed e-commerce
abb rinascimento dig

Le attività in ambito digitale su cui hanno intenzione di puntare di più le PMI italiane nei prossimi 3 anni sono: i big data (39%), farsi contaminare dalle startup (39%) e potenziare la vendita online (37%)

È quanto emerge da un questionario svolto su quasi 550 aziende e realizzato da TAG Innovation School, Cisco Italia e Intesa Sanpaolo, con il supporto dei ricercatori del Master in Digital Transformation per il Made in Italy.

Le figure professionali di cui le PMI ritengono di aver maggiormente bisogno nei prossimi 3 anni sono: esperti di strategie di marketing digitale (Digital Marketing Specialist, 60%), specialisti nell’analisi di dati (Data Analyst, 50%), consulenti per l’attuazione della “digital transformation” (Digital Officer, 32%) e sviluppatori di soluzioni mobile (Mobile Developer, 31%). Secondo il campione intervistato, la stragrande maggioranza delle PMI italiane vede l’innovazione digitale come una risorsa per ridurre i costi aziendali (78%) e crede che l’automazione e i servizi in cloud porteranno grandi aumenti in termini di produttività (74%). Tra i maggiori vantaggi indicati dalle imprese intervistate in relazione alla Digital Transformation troviamo il miglioramento della relazione con i clienti (80%) e dell’organizzazione interna (74%).

Alle aziende italiane – dichiara Alessandro Rimassa, Direttore di TAG Innovation School – è chiaro che per affrontare al meglio il mercato attuale è necessario ripensare i modelli di business e l’organizzazione della produzione e sviluppare strategie basate sul digitale. Questo dimostra il valore dell’intuizione dalla quale, in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo, sono nati questa ricerca e questo Master: lo stato di digitalizzazione delle nostre aziende è ancora lontano dagli standard internazionali, dobbiamo aiutare aziende e persone a orientarsi e intraprendere con decisione la strada del digitale; così aiutiamo il sistema economico del Paese”.

“Innovazione, formazione e trasformazione digitale sono gli elementi irrinunciabili e improrogabili per la crescita delle imprese del nostro Paese, come conferma anche l’indagine condotta dai ricercatori del Master in Digital Transformation – dichiara Vittorio Meloni, direttore Relazioni Esterne di Intesa Sanpaolo. – Il nostro Gruppo propone a giovani, startup e PMI che devono imparare a gestire i nuovi strumenti digitali l’esplorazione di nuove soluzioni finanziarie, tecnologiche e di formazione anche attraverso figure e percorsi professionali inediti”. 

“Le aziende sono consapevoli che la digitalizzazione è strategica per la crescita, perché permette davvero di trasformare un modello di business e la relazione con i clienti – commenta Enrico Mercadante, Responsabile per l’Innovazione, le Architetture e la Digital Transformation di Cisco Italia. – È interessante che siano sensibili all’uso del digitale per cambiare organizzazione e processi interni, così da diventare più efficienti, rafforzare la collaborazione, attrarre talenti; ed è importante che molte non perdano di vista il tema della sicurezza.  Allo stesso tempo, stanno capendo che la digitalizzazione non si fa da soli, ma creando alleanze, come dimostra il grande interesse per le startup, in un approccio di innovazione aperta. Non è facile comporre un puzzle così complesso: i digital officer che il Master sta formando aiuteranno ad accelerare la trasformazione”.

 

Nella foto Alessandro Rimassa, Direttore di TAG Innovation School.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss