Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Data Center Aruba: massima tecnologia, rating 4, 100% green
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Data Center Aruba: massima tecnologia, rating 4, 100% green
abb rinascimento dig

Aruba S.p.A. ha una grande esperienza nella gestione dei data center disponendo di un network europeo in grado di ospitare circa 25.000 rack . L’azienda aretina,  ha aperto da pochi mesi il data center DC- PL1 in Polonia con sede a Varsavia.

Si tratta dell’ottavo data center del Gruppo Aruba in Europa e, costituisce un’ottima base di partenza per l’ulteriore espansione in altri mercati dell’Europa centrale e orientale. In Italia, a Ponte San Pietro (Bergamo), 30 km da Milano, Aruba ha dato inizio alla realizzazione del suo terzo data center italiano dopo i due data center di Arezzo e ha dato inizio alle prenotazioni per chi voglia assicurarsi uno spazio all’interno del campus tecnologico.

200.000 mq, completamente ecologico, dotato delle più moderne tecnologie, la struttura nasce con l’obiettivo di sostenere la crescita digitale dell’Italia ed essere uno dei principali hub del cloud. L’offerta dei servizi è rivolta alle grandi aziende italiane e straniere, Pubblica Amministrazione, operatori IT e PMI, Enti locali, system integrator e Telco.

Global Cloud Data Center è collegato con i principali carrier nazionali ed internazionali e dispone di un’infrastruttura dark fiber proprietaria che prevede un doppio percorso verso il Caldera Business Park di Milano, con capacità di trasporto pressoché illimitata. Importante aspetto distintivo del campus è legato alle sue caratteristiche uniche che consentono di massimizzare l’efficienza energetica.

 

Aruba, utilizza per i suoi data center solo energia al 100% prodotta da fonti rinnovabili, la cui provenienza è certificata. Il primo data center dell’area è attivo ed oltre 15 MW di potenza – dei 90 MW previsti per l’intero campus – sono già stati venduti e sono completamente funzionanti. La sua inaugurazione è avvenuta il 5 ottobre 2017.

I consumi energetici dei data center rappresentano una delle principali fonti di inquinamento del pianeta e di costo per le aziende. Per questo i data center di Aruba sono dotati di un efficienza energetica ad impatto zero.

Dal 2011 il gruppo ha scelto di siglare contratti per la fornitura di energia solo con realtà in grado di garantire la certificazione GO, ovvero la produzione da fonti 100% rinnovabili, massima efficienza e risparmio energetico. (Data Center Arezzo e Ponte San Pietro)

Considerando un consumo medio annuo del Gruppo Aruba di 50.000 MWh (la potenza media impegnata è di 5,7 MW), questo si traduce in un risparmio stimato in 17.986,30 tonnellate di CO2 non emesse (l’equivalente di 1.500 autoarticolati carichi di CO2).

Eco-server: Aruba ha scelto di adottare hardware di ultima generazione e puntare sulle soluzioni più evolute per avere benefici sotto il profilo dell’efficienza: dal 2008 a oggi il consumo di un’unità delegata all’elaborazione di 200.000 operazioni al secondo è sceso da 230 W a 50 W.

Aruba reimmette nella Rete di Trasmissione Nazionale energia rinnovabile originata da fonti idroelettriche e fotovoltaiche.

Aruba ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale che prevede l’impegno quotidiano della società al rispetto dei requisiti previsti dalla normativa. Il data center di Ponte San Pietro è anche certificato ISO 14001.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss