Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Conte: consentire la definitiva affermazione della cittadinanza digitale
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Conte: consentire la definitiva affermazione della cittadinanza digitale
abb rinascimento dig

Ecco una breve sintesi della dichiarazione programmatica pronunciata oggi dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte nell’aula di Palazzo Madama e consegnata anche alla Camera.

Conte ha aperto parlando del contratto di governo e del cambiamento che si vuole attuare.

“Non mi soffermerò in dettaglio a  illustrare tutti i singoli obiettivi che abbiamo posto a fondamento di quest’azione di governo e che sono indicati nel contratto. Di seguito, tuttavia, riassumerò alcune indicazioni su alcuni temi più rilevanti e anticiperò anche in quale direzione si esplicherà il mio personale e più specifico contributo”.

E quindi i temi su cui si è soffermato sono il lavoro, ambiente, scenari internazionali, mercati e sicurezza,Europa,  privilegi della politica, giustizia, contrasto della corruzione e dei poteri criminali, conflitto di interessi, reddito e pensione di cittadinanza, riforma tributaria, ricerca scientifica, sanità, sussidiarietà e terzo settore, Imprese e sviluppo, dialogo con le parti sociali,  internet.

“La società del domani sarà sempre più caratterizzata da Internet; uno spazio pubblico infinito, che facilita la produzione e l’accesso alla conoscenza , crea opportunità di innovazione, riduce la distanza  tra i cittadini e i luoghi della democrazia , aumenta la trasparenza dei processi decisionali. Siamo però consapevoli , dobbiamo esserlo tutti che la direzione verso cui questo progresso tecnologico si sviluppa non è neutra; dobbiamo far si che la direzione di sviluppo sia pienamente compatibile con la tutela dei diritti fondamentalidella persona e con le esigenze della collettività. Questa è una sfida determinante ; dobbiamo rafforzare alcune garanzie giuridiche e istituzionali in modo da consentire la definitiva affermazione della cittadinanza digitale. L’accesso a Internet va assicurato a tutti i cittadini in quanto diritto fondamentale. Occorre assicurare un elevato livello di protezione dei dati personali in quanto sussiste un circolo virtuoso”.

Sul tema Semplificazione, deburocratizzazione, digitalizzazione , Conte afferma “Dedicheremo molta attenzione alla semplificazione, alla deburocratizzazione e alla digitalizzazione. Riassumo solo una battuta al tema degli appalti pubblici. Dobbiamo ridareslancio agli appalti pubblici, che possono diventare una leva fondamentale della politica economica del Paese, garantendo sviluppo sostenibile e aumento dell’occupazione. Negli ultimi anni questo settore sta attraversando una fase di arresto, determinata per buona parte anche dalle incertezze interpretative e da talune rigidità generate dal nuovo codice dei contratti pubblici. Dobbiamo superare il formalismo fine a se stesso che ancora domina largamente la disciplina degli appalti, poiché la forma non può essere scambiata per legalità: troppo spesso gare formalmente perfette nascondono corruzione e non impediscono la cattiva esecuzione. Dobbiamo assicurare il rigoroso rispetto dei tempi di consegna delle opere ma anche la qualità dei lavori e delle forniture e l’efficienza dei servizi.

 Nella foto il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss >