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Cittadini soddisfatti della PA: rilevazione con tablet e touchscreen
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Usando tablet e touchscreen la Provincia di Bolzano introduce un nuovo sistema per rilevare il grado di soddisfazione dei cittadini verso i servizi dell’Amministrazione.

Tablet a disposizione degli utenti per valutare il grado di soddisfazione verso i servizi della pubblica amministrazione

Con l’iniziativa “Mettiamoci la faccia” il Ministero della Pubblica amministrazione e l’Innovazione aveva avviato un sistema per misurare la soddisfazione del cliente-cittadino verso i servizi offerti dalla PA. In Alto Adige il progetto è partito nel maggio 2016 con un sondaggio tramite questionario scritto. Le Ripartizioni provinciali Mobilità e Edilizia abitativa inaugurano ora una via innovativa: per raccogliere più opinioni dell’utenza, nel palazzo provinciale 12 in via Gamper a Bolzano è stato posizionato un totem con touch screen mentre agli sportelli del Dipartimento mobilità ci sono i tablet a disposizione dei cittadini. “In questo modo invitiamo le persone a collaborare e a lasciare una valutazione sui servizi dell’amministrazione provinciale”, spiegano gli assessori Waltraud Deeg, Christian Tommasini e Florian Mussner.

Agli sportelli del Dipartimento mobilità ubicati nella stazione a valle della funivia del Renon, Mussner e Deeg hanno sperimentato oggi il nuovo sistema. “Grazie a questo servizio di sportello quasi 33mila persone usufruiscono ogni anno della nostra consulenza e dei servizi in materia di patenti e automezzi, nei giorni di punta si arriva anche a 200 utenti”, sottolinea l’assessore Mussner. Tramite emoticon i cittadini hanno ora la possibilità di esprimere sul posto, rapidamente e in modo semplice, il loro giudizio in merito. “Quanto più massiccia sarà la partecipazione, tanto più sarà utile per migliorare ulteriormente il servizio in termini di efficienza e vicinanza al cittadino”, aggiunge l’assessora Deeg. Soddisfatta dell’introduzione del nuovo sistema di misurazione del gradimento dell’utenza è la coordinatrice del servizio di sportello, Elisabeth Janes: “Le valutazioni si confermano positive e ci aspettiamo costantemente nuove risposte da parte dei cittadini, perchè sono preziose per aggiornare il nostro lavoro.”

Nella foto Gli assessori Mussner e Deeg “testano” il sistema di rilevamento del grado di soddisfazione dei servizi pubblici (Foto USP)

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