Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Biosonorità  tra le vigne del “ Paradiso” Biosonorità  tra le vigne del “ Paradiso”
  L’uomo che sussurra alle vigne. Questo è il titolo del libro di Carlo Cignozzi edito da Rizzoli ed ambientato nel “vigneto di Mozart”... Biosonorità  tra le vigne del “ Paradiso”

 

L’uomo che sussurra alle vigne. Questo è il titolo del libro di Carlo Cignozzi

edito da Rizzoli ed ambientato nel “vigneto di Mozart” dove si anima il sogno di un uomo che ha avuto il coraggio di cambiare vita. Carlo, avvocato milanese, a sessant’anni decide di cambiare vita trasferendosi in Toscana e produrre il Brunello e quindi abbandonare l’attività forense. Affascinato dalle piante e dalla loro vita si convince che la musica influisca sulla vegetazione. Carlo fa così crescere le sue vigne con le armonie musicali di Mozart.

cignozziCarlo Cignozzi (nella foto) , rispondendo alle nostre domande precisa: “Mi sono trasferito in Toscana a 26 anni, trascinato da un amico; mi innamorai di questi posti e così un giorno comprai una tenuta piccola e successivamente una tenuta più grande (Tenuta Caparzo). A un certo punto mi resi conto che Caparzo era diventata troppo grande mentre io avevo necessità di qualcosa di più “a misura d’uomo” e così un giorno si presentò l’occasione di acquistare la tenuta “Il Paradiso di

Frassina” situata ai piedi della collina di Montosoli ed a soli 5 km da Montalcino. Quando iniziai a restaurare il podere piantando i nuovi vigneti ebbi l’intuizione che la musica ne avrebbe aiutato la crescita dando un senso anche all’ambiente ed al mio modo di vivere. I primi esperimenti li feci insieme ad un amico ingegnere che coltivava olio; posizionammo altoparlanti nei campi e ci accorgemmo che le nuove barbatelle avevano una crescita più veloce e vicino agli altoparlanti le foglie erano

più grandi mentre venivano respinti i parassiti e i predatori dell’uva. Tra i fans del mio progetto, ammaliati dalle immagini e interviste TV, Amar Bose, guru indiano del suono e fondatore dell’omonima US Company. Fortuna volle che il Prof. Amar Bose, da buon induista, credesse agli effetti benefici della musica (nobile vibrazione), divenendo ben presto sponsor della ricerca. Con la collaborazione di Bose e dell’Università di Firenze e Pisa, il Paradiso di Frassina può considerarsi il primo centro sperimentale al mondo sulla biodinamica musicale. La meta finale sarà certamente una prestigiosa pubblicazione dei risultati e un’auspicabile registrazione di un brevetto internazionale che consenta ai ‘vignerons’ di crescere meglio e con maggior protezione le proprie uve. Ho voluto creare qui al Paradiso, un modello, di sviluppo un po’ particolare per un’azienda viticola, una sorta di percorso suggestivo che coniuga musica e ricerca, natura e fantasia, il tutto per esaltare la meravigliosa avventura dell’uomo nel mondo della vite e del vino.”                 

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss