“Abbiamo creato una nuova identità per tutti i servizi che offriamo alle imprese. Vogliamo essere l’alleato per accelerare la trasformazione digitale delle aziende e della pubblica amministrazione”. Così Giorgio Migliarina, direttore Vodafone Business, ha annunciato le novità del gruppo per il mondo aziendale e istituzionale. Al lancio dunque Vodafone Business, e ammonta a 240 mln di euro l’investimento incrementale che sarà messo in campo per i nuovi servizi digitali in cinque anni. Consentirà di creare servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di convergenza e connettività con applicazioni e servizi volti a risolvere i problemi di business delle aziende (dalle grandi alle pmi) e della Pa, adottando il digitale in tutta la catena del valore, dai processi industriali alla supply chain, dal controllo allo sviluppo ed erogazione dei prodotti e servizi.
Quale sarà la “formula” di Vodafone Business? “Puntiamo soprattutto su tre competenze: il team, l’ecosistema dei partner e gli asset tecnologici: (5G, IoT, cloud, analytics, global network services, gli elementi fondanti della Giga Network). Il risultato è un integratore di soluzioni, vogliamo usare il digitale come un abilitatore”, spiega ancora Migliarina.
La realizzazione delle nuove applicazioni e dei nuovi servizi si baserà sia sullo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone (IoT, cloud, analytics), sia sulla creazione di partnership. La prima annunciata è quella con Cerved, con l’obiettivo di integrare i Vodafone Analytics con gli indicatori economici e socio-demografici dei territori.
Prosegue intanto in casa Vodafone la sperimentazione del 5G a Milano, dove sono state realizzate oltre 30 use case in collaborazione con i partner industriali e istituzionali. Le ultime arrivate in ordine di tempo sono state appena presentate, sono in ambito Fixed Wireless Access e riguardano l’esperienza di realtà virtuale in una biblioteca, una collaborazione in video tra ufficio pubblico e studio di architettura e la partecipazione in tempo reale da casa di uno studente a una lezione in classe. Entro quest’anno altre quattro città, oltre a Milano, dovrebbero venire coperte da 5G: Torino, Roma, Bologna e Napoli.
Il lancio di Vodafone Business sarà accompagnato da una campagna di comunicazione con pubblicità in tv, sulla stampa e sul digitale. Spot tv on air fino all’8 maggio.